2 novembre 2012

LABORATORIO TEATRALE

ASSOCIAZIONE CULTURALE
“UN TE’ NEL DESERTO”
presenta

laboratorio teatrale a Bedizzole (BS)
“LA GRAMMATICA DELL’ATTORE”
                            
Alla base del laboratorio l’idea del teatro come processo continuo di scoperta in cui manifestarsi ed esprimersi, sperimentare i propri limiti e potenziali; come occasione di sviluppo della creatività e dell’immaginazione; come strumento di acquisizione e di rielaborazione dell’esperienza; come gioco, ma non competizione, in cui mettersi continuamente in discussione.

L’obiettivo è apprendere tecniche teatrali basilari che favoriscano lo sviluppo delle proprie potenzialità espressive e sceniche. Durante gli incontri, ad una fase di training fisico preliminare, seguirà l’analisi e la sperimentazione dei diversi aspetti legati alla drammatizzazione: osservazione; concentrazione e attenzione; percezione sensoriale e consapevolezza di sé e del proprio corpo; qualità e scomposizione del movimento; gestione dello spazio scenico; ascolto e contatto; relazione/interazione con l’altro; fiducia; reattività; motivazione-intenzione e azione fisica; improvvisazione; interpretazione del testo e costruzione del personaggio.

Il laboratorio si concluderà con una rappresentazione aperta al pubblico elaborata scenicamente dagli stessi partecipanti sulla base di un testo proposto dal conduttore.

Sede del corso: Bedizzole saletta sopra Cosp
Cadenza: settimanale, incontri di 2 ore 30 minuti in orario serale
Durata: da Novembre a Maggio
N. partecipanti: max 12

Conduce : BARBARA PIZZETTI

Iscrizioni e informazioni: unteneldeserto.bed@libero.it
Danilo: 3402712285, e-mail.: zenidanilo@live.it
      Silvia 3288841123, e-mail: silviavisini@libero.it

Nessun commento: